Fisiatra o Ortopedico? E il fisioterapista? Quando è bene rivolgersi all’uno o all’altro?
Spesso riceviamo domande e telefonate per capire chi contattare in caso di traumi articolari o muscolari.
Diciamo subito che tutti i professionisti sopra citati operano in questo ambito e dispongono di abilità e competenze differenti, ma complementari, a seconda del percorso di studi conseguito.
Analizziamo insieme le principali caratteristiche e capiamone di più.
L’ortopedico è un medico chirurgo in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, fratture, problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa. Nei casi più gravi l’ortopedico può intervenire chirurgicamente ma prima di procedere cerca, se possibile, di risolvere il problema con approcci meno invasivi, come la prescrizione di terapie specifiche, la riabilitazione o la fisioterapia.
Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, e biomeccanico-ergonomico. Possiede peculiari conoscenze sulle problematiche funzionali cardiovascolari, respiratorie, uro ginecologiche, metaboliche, nutrizionali e psicologiche conseguenti alle condizioni di disabilità.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona. Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo avendo come obiettivo l’outcome attraverso il massimo recupero delle funzioni e abilità della Persona.
Il fisioterapista è un professionista della sanità, in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente, che lavora, sia in collaborazione con il Medico e altre professioni sanitarie, che autonomamente in rapporto alla persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree di motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti o acquisiti.
Al Centro Fisioterapia Roma ortopedici, fisiatri e fisioterapisti operano sinergicamente per garantire un unico obiettivo: diagnosticare, guarire o ripristinare la corretta funzione muscolare e articolare, nella piena consapevolezza che soltanto il lavoro di squadra e un approccio integrato possa garantire un percorso riabilitativo adeguato