Il momento dell’allattamento al seno è uno degli avvenimenti più emozionanti per le neomamme. Una postura scorretta può trasformare un momento così importante ed intimo in una situazione poco piacevole. La postura incide in modo importante sul proprio benessere e può avere ripercussioni sul vivere quotidiano.
Una cattiva postura può causare dolore alla schiena e al collo o addirittura intensi mal di testa. Molte neomamme non sono consapevoli di aver sviluppato cattive abitudini posturali per l’allattamento al seno e non sanno come poter intervenire una volta che se ne rendono conto.
Soprattutto nei primi mesi di vita, le poppate necessarie possono essere frequenti e si potrebbero passare centinaia di ore in una posizione stressante per il proprio corpo.
Vediamo insieme, allora, alcuni pratici consigli per mantenere una postura corretta:
- appoggiare i piedi sul pavimento;
- portare indietro il sedere sulla sedia o sul divano;
- tenere le spalle rilassate e non contratte;
- portare il bambino verso il senso e non curvarsi per porgerglielo;
- utilizzare un cuscino per l’allattamento per sorreggere il bambino e tenere la posizione.
IL SUPPORTO DELLA FISIOTERAPIA
Oltre ad un’attenzione costante alla postura e agli accorgimenti sopra indicati, anche la fisioterapia viene incontro alla risoluzione del problema, evitando di ricorrere all’uso di farmaci antiinfiammatori, spesso sconsigliati durante il periodo dell’allattamento.
Nel caso di dolore nella zona cervicale e lombare, per esempio, può essere di grande benefico effettuare dei trattamenti con terapie manuali o, ancora, sottoporsi a terapie fisiche strumentali innovative come TECARTERAPIA. Utile anche, dove non vi fossero controindicazioni, seguire un programma di ginnastica posturale per andare a ripristinare o correggere eventuali problematiche insorte durante la gravidanza e/o l’allattamento. Nel centro Fisioterapia Roma, ogni trattamento o terapia prevede il sottoporsi ad una prima visita medica specialistica gratuita in struttura, al fine di implementare percorsi personalizzati e adattati ai pazienti.
Il post-partum, così come il periodo dell’allattamento, sono dei momenti di grande cambiamento per la donna sia da un punto di vista psicologico, che fisico, e a fronte di questo spesso diventa difficile ripristinare il proprio equilibrio psicofisico.
Invitiamo, pertanto, tutte le neomamme a non sentirsi sole e a non ricorrere al “fai da te”. Qualora si presentasse qualche disturbo, rivolgetevi al vostro curante o ad una struttura adeguata. Grazie ai giusti interventi tornerete presto in forma e affrontare al meglio la nuova vita.