Sono tante le rinunce che ognuno di noi fa durante l’anno a causa del lavoro e del poco tempo a disposizione e, per questo, nel periodo estivo – con le giornate che si allungano e le ferie – molto spesso si ha il desiderio di infinite camminate in spiagge o montagna, di mettersi in forma facendo sport, leggere libri o dedicarsi al relax totale.
Passare però dal non fare nulla ad iniziare più attività dopo mesi di stop, può avere delle ripercussioni – anche gravi – sul nostro corpo, così come passare da una vita frenetica al riposo totale. È sempre bene stare nel mezzo, raggiungendo il giusto equilibrio e benessere sia mentale che fisico, affinché non vi troviate poi durante le vacanze a dovervi rivolgere a medici o specialisti per colpa degli acciacchi.
L’Associazione Italiana Fisioterapisti (Aifi) consiglia sempre di muoversi cautamente, iniziando qualsiasi attività nuova senza eccedere. Se siete amanti della lettura e passereste tutte le vostre vacanze a divorare libri, sappiate però che è importantissimo non stare seduti o sdraiati a lungo senza mai alzarsi. L’ideale in realtà sarebbe camminare almeno 3-4 volte la settimana, ma se non foste disposti a farlo, è consigliato ogni 20-30 minuti camminare per almeno 10 minuti. Questo sarà ottimale per la tutela della vostra cervicale o per prevenire qualsiasi dolore alla colonna vertebrale dovuto alla poca attività o ai movimenti bruschi eseguiti.
Se invece volete tenervi in forma iniziando delle sessioni di allenamento estive con corsa ed esercizi, è consigliabile farlo nei percorsi appositi e a piccoli passi, senza sforzarsi ma rispettando i differenti step. Tutto questo aiuterà a tutelare i vostri tendini che non possono subire carichi eccessivi o improvvisi.
Per tutti coloro che decidono invece di sperimentare degli sport nuovi, tipicamente estivi, è bene sapere che – soprattutto per chi non è abituale sportivo – ci sono delle parti tendineo- muscolari del nostro corpo che sono fragili e che facilmente subiscono degli infortuni, richiedendo poi lunghi periodi di ripresa.
Il consiglio degli specialisti è quindi quello di procedere cautamente in ogni cosa, non rimanere troppo seduto ma non cimentarsi nemmeno in sport o esercizi per ravvivare il proprio tono muscolare, senza prima essersi riscaldati a dovere.