Il mare e la spiaggia possono essere alleati del workout. Anche in vacanza possiamo prenderci un po’ di tempo per curare la nostra forma fisica e restare in forma.
Ecco 4 semplici esercizi per allenarsi.
- STRETCHING
Stretching è un termine inglese che significa allungamento ed è un toccasana per la nostra salute: favorisce la circolazione, migliora la qualità del movimento e previene infortuni! Sempre bene quindi, riscaldarsi un po’ prima di affrontare qualsiasi forma di esercizio fisico, anche se si tratta di un allenamento leggero.
- CAMMINARE
Camminare aiuta a prevenire problemi articolatori, cardiaci e polmonari, accelera il metabolismo, riduce il rischio di diabete e colesterolo. La raccomandazione da parte dei medici è sempre la stessa: programmare una passeggiata al giorno, di circa mezzora, a passo svelto. La camminata quotidiana ha un effetto alquanto tonificante non solo sul nostro corpo ma anche sulla nostra mente. Studi scientifici, infatti, dimostrano che il movimento libera endorfine che svolgono un effetto antidepressivo e lenitivo del dolore. Si è calcolato che percorrendo un km a passo svelto (circa 4km/h), si brucia una caloria per ogni chilo di peso corporeo. Il calcolo è presto fatto: 5 km a 4km/h in un soggetto di 80kg, riescono a far bruciare circa 400 calorie.
- ADDOME E GLUTEI
Dopo esserci riscaldati e rilassati con una bella camminata o corsetta leggera, pensiamo a tonificare in modo semplice addome e glutei.
- BRACCIA
Ultimo step per le braccia. Rinforzare e modellare i muscoli, oltre che migliorare l’aspetto estetico del busto, ti aiuterà anche a prevenire traumi ed infortuni a carico della spalla.