Le terapie principali ed efficaci utilizzate nella fisioterapia moderna, sono rivolte alla cura ed alla prevenzione dei disturbi legati all’organizzazione del movimento. Le Terapie in riabilitazione agiscono sul recupero di aspetti posturali, muscolari ed articolari.
La fisioterapia, nella cura delle diverse patologie, si avvale sia di terapie manuali (basate sullo strumento del massaggio) che di terapie strumentali (che si fondano sull’utilizzo di macchinari di vario genere).
Le terapie manuali si basano su varie tecniche di massaggio fondamentali per il recupero di patologie quali mal di schiena (di qualsiasi tipo), articolazioni gonfie, linfedema, patologie da stress o reumatiche. Malgrado in molti accomunino il massaggio ad un concetto puramente estetico, esso ha invece una funzione curativa molto profonda.
E’ comunque importante che questo tipo di trattamenti manuali vengano svolti da fisioterapisti specializzati con una profonda conoscenza del corpo umano, dei processi di recupero e del movimento.
A seconda del problema da risolvere si possono svolgere massaggi decontratturanti, linfodrenanti, circolatori, rilassanti, sportivi o ricorrere alla rieducazione postulare.
Oltre l’utilizzo di terapie manuali i trattamenti fisioterapici vengono affiancati da terapie strumentali che sfruttano l’azione di diverse tecnologie all’avanguardia:
–Tecarterapia: la diatermia si fonda su una nuova tecnologia sviluppata inizialmente nel settore sportivo per accelerare la ripresa fisica degli atleti. Il macchinario della tecar sfrutta la radiofrequenza a bassa intensità per stimolare dall’interno la normale attività delle cellule. Questa azione permette risultati immediati per problemi muscolari e articolari.
–Laserterapia: la laserterapia è usata a scopo antinfiammatorio e antidolorifico e si fonda sullo sfruttamento della tecnologia laser che entrando nei tessuti provoca delle reazioni biochimiche che aumentano il metabolismo e quindi il recupero.
–Magnetoterapia: la magnetoterapia è un trattamento fisioterapico che utilizza energia elettromagnetica stimolando l’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori. Tra le varie possibilità è particolarmente indicata per il risanamento di fratture osee.
–Ionoforesi: la ionoforesi è un trattamento fisioterapico che rientra nelle elettroterapie. Il macchinario delle ionoforesi permette l’assorbimento del farmaco attraverso l’applicazione di un flusso di corrente continua con fini antinfiammatori. Alcune patologie trattate con ionoforesi sono artrosi, artrite, sciatica, strappi muscolari.
Queste sono solo alcune delle terapie fornite dal Centro Fisioterapia Roma dove potrete avere a disposizione fisioterapisti professionisti in grado di utilizzare le tecniche più adatte ed efficaci per il miglior recupero fisico.
La presenza di una forte varietà di terapie sempre in aggiornamento vi offre la possibilità di godere di un trattamento fortemente personalizzato ed efficace.