Hai mai sentito parlare della TENS?
TENS è l’acronimo di Tens, Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation che in italiano significa Stimolazione Elettrica transcutanea nervosa.
La TENS terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in ambito fisioterapico.
È un trattamento non farmacologico mirato ad alleviare gli stati dolorosi.
A che cosa serve la TENS?
Consiste nell’invio di leggeri impulsi elettrici a bassa tensione attraverso degli elettrodi posizionati sulla pelle.
È di grande efficacia per il trattamento di molte patologie a carico della colonna vertebrale, quali lombalgie, sciatalgie, cervicalgia, ernie discali, protrusioni, colpo di frusta.
I benefici percepiti sono immediati e consente al paziente di riprendere le ordinarie attività quotidiane.
Come si svolge la TENS TERAPIA?
L’intervento si può focalizzare sulla zona da trattare amplificando così l’efficacia della terapia e producendo un effetto antalgico, grazie all’inibizione delle afferenze nervose coinvolte nella trasmissione del dolore.
La stimolazione avviene attraverso elettrodi che vengono applicati nella zona di interesse. Gli impulsi elettrici erogati hanno la funzione di stimolare il nervo a produrre endorfine sostanze contraddistinte da un’azione analgesica.
La TENS ha controindicazioni?
La TENS si basa sull’utilizzo di energia elettrica a scopo terapeutico, pertanto, è controindicata per i pazienti portatori di pacemaker, per le donne in stato di gravidanza, per i pazienti affetti da trombosi venosa profonda o tromboflebite; malattia emorragiche o con tessuto sanguinante attivo.
Per maggiori informazioni sulla stimolazione elettrica transcutanea nervosa e costo contta Centro Fisioterapia Roma.
Personale specializzato sempre a tua disposizione.