A cosa serve la fisioterapia tecar.
La tecarterapia, anche definita TECAR, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, è una disciplina fisioterapica che si occupa della stimolazione dell’energia naturale contenuta all’interno dei tessuti biologici per accelerare o ristabilire il processo di riparazione dei tessuti a seguito di episodi lesivi o dell’invecchiamento. In caso di patologie infiammatorie, osteoarticolari e muscolari, o semplicemente con l’avanzare dell’età, l’energia naturale contenuta all’interno dei tessuti biologici si attenua e di conseguenza rallenta il processo di riparazione dei tessuti, motivo per cui è necessario rivolgersi a centri di fisioterapia tecar per ovviare il prima possibile al problema. Le sedute di tecarterapia a Roma consentono di intervenire immediatamente ed efficacemente sulla zona lesa attraverso l’innalzamento della temperatura corporea interna e il miglioramento del potenziale energetico delle cellule dei tessuti, garantendo così un rapido miglioramento e risultati stabili nel lungo periodo.
Come avvengono i trattamenti di tecar terapia a Roma
Le sedute di tecarterapia possono essere ripetute più volte durante la giornata, nei casi di patologie che necessitano di un intervento immediato, oppure essere scandite nell’arco di un periodo di tempo più prolungato. La seduta si svolge in presenza di un fisioterapista qualificato e professionale che si occupa di dosare l’intensità dell’applicazione nel rispetto dello stato infiammatorio e in generale della patologia da cui il soggetto è colpito, oltre a tener conto delle altre condizioni di salute del paziente. L’applicazione viene eseguita manualmente dal fisioterapista sotto forma di massaggio, in modo tale da risultare meno invasiva e maggiormente efficace sui tessuti. La seduta di tecar terapia comincia con un’azione analgesica sulle terminazioni nervose al fine di rilassare la zona su cui andrà effettuata l’applicazione, si procede poi con l’azione drenante dei tessuti e infine si conclude con l’aumento della temperatura corporea interna e la stimolazione del circolo cellulare periferico.
Dove effettuare le sedute di tecarterapia a Roma
Nel momento in cui il paziente decide di ricorrere a una o più sedute di tecar terapia a Roma per accelerare o ristabilire il corretto processo di riparazione dei tessuti naturali è bene raccogliere informazioni sul trattamento consultandosi con uno specialista che sarà in grado di fornire tutte le delucidazioni del caso. Nella città di Roma è inoltre possibile rivolgersi al Centro Fisioterapia Roma, una struttura specializzata da anni nella tecarterapia che mette a disposizione dei suoi pazienti sedute di fisioterapia tecar e personale specializzato nell’applicazione del trattamento.