Una antica terapia che arriva sino ai giorni nostri
Il massaggio terapeutico è senza alcun dubbio uno dei rimedi più antichi utilizzato per blandire dolori muscolari e combattere le contratture.
Proprio per sconfiggere malesseri fisici relativi all’apparato muscolare, una delle terapie fisioterapiche più indicate è quella conosciuta con il nome di massoterapia.
Nata in Cina diversi secoli fa e riconosciuta come medicina preventiva e riabilitative anche in Italia, la massoterapia ha, anche a Roma, un suo centro d’eccellenza.
Al Centro Fisioterapia Roma è infatti possibile affidarsi alle mani esperte di professionisti qualificati pronti a consigliare la tecnica di guarigione più utile relativa alla patologia riscontrata.
Il massaggio massoterapico trova infatti diverse applicazioni, esso è utile tanto nella cura di vari tipi di traumi quanto nell’accelerazione dei tempi riabilitativi per atleti e sportivi oltre a possedere rilevanti effetti distensivi e rilassanti su persone che soffrono sensibilmente di stress.
Non è dunque necessario possedere particolari doti fisiche per beneficiare di questa specifica tecnica, essa si rivolge a tutte le età; dai bambini, i cui massaggi verranno esercitati con minor pressione e più morbidezza, agli anziani. Anche il numero delle sedute e la durata delle stesse varia in relazione alla reazione del paziente ed al problema da risolvere; ogni azione orbita intorno alla persona, al suo rispetto ed alla sua cura.
Ad ogni paziente la sua massoterapia
Al Centro Fisioterapia Roma attraverso l’esecuzione di specifiche manovre e l’attuazione di particolari sequenze, la massoterapia viene eseguita nel totale rispetto delle regole igienico-sanitarie ed in perfetta osmosi con le necessità del paziente. In relazione all’età e allo stato di salute generale della persona possono essere applicati sul corpo olii, creme o polveri in base al tipo di cute ed essere esercitate una vasta gamma di pressioni o movimenti necessari ad alleviare il malessere riscontrato.
Per beneficiare al massimo dei vantaggi della massoterapia a Roma, è necessario affidarsi alle cure di un esperto in grado di esercitare in maniera idonea la propria conoscenza tecnica.
È per questo che al Centro Fisioterapia Roma la massoterapia viene indotta con varie manualità che comprendono sfioramento, frizione, vibrazione, percussione, pressione, impastamento e sfregamento. Tali precisi movimenti vengono eseguiti in direzione delle fibre muscolari e nel rispetto del senso della circolazione sanguigna nella vene; essi possono essere rapidi ed energetici per un risultato tonificante o dolci e delicati per un effetto lenitivo e calmante.