Il laser è una tecnologia sempre più usata in campo medico, che è stata capace di evolversi e raggiungere un altissimo livello di efficacia e precisione. Genericamente ogni procedura terapeutica che usa il laser (Light Amplification Stimulated Emission Radiation) prende il nome di laser terapia.
Cos’è la laser terapia?
Il laser è un’onda luminosa ad elevata potenza, in grado di penetrare i corpi, anziché rimbalzarvi contro: lo stesso fa col corpo umano. A seconda della lunghezza d’onda, il laser ha diversi impieghi. Ad esempio, può tagliare e recidere, usato quindi in chirurgia, o semplicemente ridurre le infiammazioni. Trova moltissime applicazioni nel campo delle terapie riabilitative, che sfruttano l’efficacia del laser per il recupero del movimento e la riduzione del dolore. Prima dell’avvento del laser, infatti, era impensabile raggiungere in profondità il punto da cui partiva il dolore, ossia l’area lesionata.
Cosa fa il laser nella fisioterapia?
Il laser produce energia, che penetra all’interno del corpo umano e compie un percorso tra le cellule. Durante questo percorso innesca dei processi benefici e terapeutici per il paziente:
– riduce le infiammazioni di articolazioni e muscoli, che guariscono più celermente;
– ha un effetto analgesico sulle fibre nervose, poiché interrompe il contatto tra la terminazione nervosa e i tessuti infiammati;[/li]
– rigenera e stimola le cellule di muscoli, tendini, vasi, nervi e, in generale, dei tessuti molli;
– migliora la microcircolazione, poiché compie un’azione vasodilatatrice;
– attiva il drenaggio dei liquidi presenti nella zona lesa, che vengono riassorbiti più velocemente.
La laser terapia a Roma è particolarmente indicata per pazienti che presentano patologie artro-reumatiche, traumi provocati da attività sportiva, patologie causate da sovraccarico funzionale, per pazienti che devono sottoporsi a riabilitazione motoria articolare e, in generale, per tutti quei casi in cui un trauma ha generato infiammazione.
Pur non essendoci particolari controindicazioni nell’utilizzo della laser terapia, è sconsigliato sottoporvisi in caso di conclamati o sospetti carcinomi o durante la gravidanza.
Chi risiede a Roma o nei dintorni può trovare nel Centro Fisioterapia Roma una struttura valida per ricevere cure di fisioterapia che usano la tecnologia laser. Gli standard delle attrezzature sono sicuramente elevati e lo stesso si può dire del team riabilitativo.