Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia: in ambito fisioterapico si sfrutta l’azione meccanica dell’impulso sonoro sui tessuti del nostro organismo, in particolare dei tessuti più duri.
Non sono una novità in ambito medico sanitario. Inizialmente l’energia delle onde d’urto veniva (e viene tuttora) utilizzata in ambito urologico per la frantumazione dei calcoli renali. Successivamente la tecnologia ha trovato anche utilizzi alternativi e molto efficaci per alcune patologie in ambito ortopedico e fisiatrico.
In seguito a indicazione del curante o dello specialista, vengono utilizzate nel trattamento di patologie riguardanti principalmente il tessuto tendineo, la cui esposizione a suddette stimolazioni attiva i processi biochimici della guarigione di un tessuto (effetto antinfiammatorio e biostimolante)
Il vantaggio delle onde d’urto è che stimolando dei tessuti, riescono a dare un rapido sollievo dalla sintomatologia dolorosa. Sono utili a trattare alcune patologie che resistono alle tradizionali terapie conservative e in taluni casi specifici prevengono il ricorso alla chirurgia. L’effetto antidolorifico e antiinfiammatorio inoltre permette di evitare un utilizzo frequente di farmaci antinfiammatori.
Quali patologie possono essere trattate con le onde d’urto?
Le onde d’urto curano patologie sia in fase acuta, che in fase cronica. Sono conosciute per lo più per il trattamento della spina calcaneare, per cui l’indicazione è molto adatta, ma vanno bene anche per altre patologie, in particolar modo:
- patologie infiammatorie in fase acuta;
- calcificazione;
- patologie degenerative dei tendini.
In cosa consiste il trattamento con le onde d’urto?
Una seduta di onde d’urto dura in media 5/10 minuti, è molto rapida e non richiede alcuno sforzo particolare da parte del paziente: il fisioterapista, sulla base della prescrizione medica ricevuta, individua la zona da trattare, applica un gel apposito e posiziona una sonda che, a diretto contatto con la cute, trasmette le onde acustiche.
Il trattamento è solitamente ben tollerato dal paziente; tramite un’accurata gestione dei parametri (frequenza, impulsi e pressione) da parte del fisioterapista che lo adatta alla soglia del dolore del paziente.
Come per ogni terapia e/o trattamento, le onde d’urto vanno eseguite solo dopo un’attenta valutazione da parte di uno specialista. Sono sconsigliate per pazienti affetti da patologie neoplastiche, donne in stato interessante, persone affette da disturbi della coagulazione, bambini e adolescenti, portatori di peace makers. o elettrostimolatori.
Ricordiamo che se necessario presso Centro Fisioterapia Roma è possibile eseguire una prima valutazione medica gratuita. Ricordiamo, sempre, di portare con sé la cartella clinica personale.