Passiamo tantissima parte del nostro tempo, ogni giorno, ad inviare messaggi, chattare, navigare sul web, giocare on-line. L’interazione con i dispositivi digitali è pressoché costante, senza renderci conto che un uso prolungato di smartphone e pc, ci induce ad assumere posture scorrette, mettendo a dura prova il nostro fisico che non è progettato per passare così tanto tempo ricurvo.
Il corpo umano, nelle fattezze in cui lo conosciamo attualmente, infatti, è il risultato di una lunga evoluzione che ci ha permesso di conquistare progressivamente la postura eretta, per poter interagire sempre più efficacemente con l’ambiente circostante.
In realtà, oggi, osservando attentamente il nostro stile di vita ci accorgiamo che adottiamo sempre di più abitudini sedentarie passando la maggior parte della nostra giornata seduti a casa, in ufficio, in macchina a fissare uno schermo estraniati dall’ambiente esterno!
Il risultato di questo processo è stato negli ultimi anni un sostanziale aumento del numero di persone che riferiscono di problemi posturali, che si manifestano principalmente con dolori diffusi alla cervicale e con il mal di schiena.
Una cattiva postura e la sedentarietà hanno anche altri effetti negativi sul nostro organismo quali, ad esempio, rallentare il processo digestivo, influire negativamente sull’umore, favorire la formazione di vene varicose, sviluppare effetti negativi sul sistema nervoso.
E allora osa fare per ripristinare la nostra stabilità posturale?
Consigliamo, in primis, di staccarsi dagli schermi e alzarsi in piedi ogni tanto anche solo per fare una breve telefonata. Non trascurare l’attività motoria, anche semplici passeggiate quotidiane possono portarci benessere. E ancora rinforzare la muscolatura addominale, fare esercizi di stretching, gestire la respirazione con il diaframma: sono tutte accortezze che in breve tempo possono migliorare la situazione.
Non dimentichiamoci che non è mai troppo tardi per prendersi cura di se stessi, il cambiamento comincia sempre dalla presa di coscienza di abitudini scorrette, per poi individuare stili di vita più salutari.
Ricordiamo inoltre che se i dolori persistono, presso il nostro Centro, è possibile effettuare una valutazione fisiatrica gratuita e proseguire, poi, con dei percorsi di ginnastica posturale ad hoc tarati sulle specifiche esigenze dei nostri pazienti.