Sempre più frequentemente si sente parlare di malattie croniche e delle relative conseguenze demolenti sulla vita delle persone. Malattie come cardiopatie, ictus, cancro, diabete e disturbi respiratori cronici colpiscono frequentemente e indistintamente uomini e donne di qualsiasi età.
Secondo la definizione fornita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per salute si definisce «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
Intraprendere fin da subito un percorso medico-riabilitativo è la scelta più giusta da fare per affrontare la malattia e preservare una buona qualità di vita, ma non è sufficiente. L’insorgenza di malattie croniche esige anche la necessità di dotarsi di un piano di prevenzione che porti al rafforzamento dei fattori protettivi per la salute e che favorisca la capacità di recupero e di resistenza ai fattori di rischio
Nel Centro Fisioterapia Roma consigliamo, a seconda della patologia, un percorso integrato che inizia con una visita medica specialistica in cui il fisiatra stabilisce un iter riabilitativo individuale che prevede terapie fisiche e strumentali, esercizi posturali e propriocettivi.
I nostri professionisti hanno il compito non solo di accompagnare il paziente in tutte le fasi della malattia cronico-degenerativa, ma di formarlo e informarlo sugli interventi di prevenzione necessari a ripristinare uno stile di vita sano.
La riabilitazione di qualità passa attraverso l’alleanza terapeutica tra il fisioterapista e il paziente, un patto di fiducia che noi del Centro Fisioterapia Roma rinnoviamo ogni giorno con il massimo impegno.