Il “torcicollo” è una contrazione anomala ed involontaria dei muscoli cervicali che porta al verificarsi di un forte dolore, sempre più persistente, quando si cerca di ruotare la testa a destra e sinistra. Il disturbo, inoltre, causa una forte rigidità a livello muscolare e cervicale.
Le principali ragioni che causano la comparsa del dolore possono essere o di forma muscolare – come una scorretta postura, un brusco movimento, improvvise variazioni di temperatura ma anche artrite, reumatismi o eccessivi carichi sui muscoli del corpo – oppure di forma congenita che a sua volta può essere causato dal muscolo sternocleidomastoideo o da malformazioni delle vertebre cervicali.
Potrebbe capitare che il dolore sparisca autonomamente dopo un po’ di tempo e che quindi la sua durata sia transitoria. Nel caso in cui invece il dolore diventa sempre più insistente nel tempo, vuol dire che il disturbo è abbastanza grave e risulta fondamentale rivolgersi ad un medico per evitare ulteriori complicanze. Sarà poi lo specialista, insieme al paziente stesso, a trovare il percorso di cura più adatto da intraprendere.
I rimedi per il torcicollo si dividono in due grandi categorie, terapia farmacologia e non farmacologica, che variano a seconda della gravità della manifestazione del problema. Solitamente, il dolore può essere risolto facendo ricorso a farmaci analgesici ed infiammatori, corticosteroidi o rilassanti muscolari. Nei casi di dolore più acuto, si ricorrerà anche all’utilizzo di un collare ortopedico per velocizzare il processo di guarigione e alleviare il dolore nel minor tempo possibile.
Se invece il dolore non è eccessivamente acuto, può essere alleviato senza far ricorso a dei farmaci specifici, attraverso una terapia con il calore che prevede l’utilizzo di impacchi caldi – quando magari il dolore è dovuto ad una contrattura o con una terapia del freddo – o utilizzando una borsa di acqua ghiacciata, quando il torcicollo dipende da un’infiammazione.
Noi consigliamo sempre e comunque, quando si presenta un dolore acuto, di rivolgersi subito ad un medico esperto che possa seguirvi costantemente nel percorso di cura prima che si verifichino ulteriori complicanze.