La spina calcaneare è una patologia del piede che si origina in seguito a fenomeni infiammatori di diversa natura a carico della fascia plantare. L’infiammazione può essere dovuta a malattie reumatiche o a difetti di tipo posturale, come il piede piatto o il piede cavo. Le calzature inadeguate usate abitualmente contribuiscono allo sviluppo della patologia. Sono dannose le scarpe antinfortunistiche, le scarpe strette o con tacchi alti. Anche il sovrappeso è un elemento che aggrava il problema.
Come si forma la spina calcaneare?
Una volta instaurata l’infiammazione, in corrispondenza dell’inserzione della fascia plantare sul calcagno si forma come reazione del nuovo osso che va a costituire una vera e propria spina. Questo processo dura parecchi anni. La spina calcaneare è rivolta in avanti, verso le dita.
Sintomi
Solo chi ne soffre può sapere quanto è dolorosa questa patologia e come può essere limitante nelle attività della vita quotidiana. Lo sperone calcaneare può però essere anche asintomatico e non c’è relazione diretta fra le dimensioni della formazione e il dolore manifestato. Il dolore è una fitta di tipo puntiforme e pungente che si manifesta con la massima intensità al mattino, quando si scende dal letto, per poi attenuarsi durante la giornata e riproporsi dopo essere stati a lungo seduti o alla sera.
Si può guarire dalla spina calcaneare?
L’asportazione chirurgica è indicata solo in una minima percentuale di pazienti, non riuscendo a dare generalmente benefici significativi. In ogni caso è indicato il riposo e soprattutto la sospensione dell’attività sportiva e dei lavori pesanti. Si devono inoltre scegliere calzature adeguate e diminuire il sovrappeso. Diverse tecniche fisioterapiche sono state utilizzate con successo nella terapia della spina calcaneare. I trattamenti fisioterapici, e in particolare la Tecar terapia, il trattamento con il laser e gli ultrasuoni, oltre alla rieducazione motoria, riescono a dare ottimi risultati nella maggior parte dei casi. Infatti con la fisioterapia per lo sperone calcaneare si ottiene una riduzione del dolore anche in tempi brevi, e quindi la possibilità di tornare gradualmente alle proprie attività.
Tecar
La Tecar terapia stimola i tessuti dall’interno, attivando i normali processi riparativi. Attenua notevolmente l’infiammazione e il dolore già dalle prime applicazioni e rende più rapido il recupero.
Ultrasuoni
L’applicazione di ultrasuoni, oltre ad un’azione decontratturante dei muscoli ed elasticizzante dei tessuti fibrosi, ha anche un un effetto di disgregazione delle calcificazioni, particolarmente importante nella cura della spina calcaneare.
Laser
Anche la terapia con il laser ha un effetto antidolorifico e antinfiammatorio, grazie alla sua azione biostimolante e termica.
Tutti questi trattamenti sono disponibili presso il Centro Fisioterapia Roma, che li attua con ottimi risultati.