Malattia progressivamente invalidante, la Sclerosi Multipla, colpisce cervello e midollo spinale (SNC) producendo un processo di demielinizzazione. La distruzione delle guaine mieliniche crea lesioni di varia entità che impediscono la trasmissione neuronale delle informazioni dal cervello al corpo creando forme di invalidità. Vari studi sembrano affermare che questa malattia autoimmune potrebbe essere di origine virale. Al di là delle possibili cause, una vasta e documentata ricerca scientifica ha comunque dimostrato come nei casi di SM la riabilitazione effettuata da tecnici dotati di formazione specifica incida positivamente sulla qualità della vita.
Sintomi
La gravità della lesione e l’area colpita possono dare origine a sintomi diversi: alcuni tipici della Sclerosi Multipla altri che creano forme cliniche differenti. Perdita della funzionalità totale o parziale degli arti, disfunzioni visive e sensoriali, mancanza di coordinamento e di equilibrio sono solo alcuni sintomi possibili ma esistono anche problemi a carico della memoria, dell’attenzione e della deambulazione. Le diverse tipologie di manifestazioni richiedono che i pazienti siano seguiti secondo specifici programmi riabilitativi studiati con loro e per loro secondo obiettivi personalizzati.
Le capacità di rimodellamento del cervello
Il cervello è dotato di una plasticità neuronale che gli permette di modificarsi dal punto di vista strutturale quando è sottoposto ad un apprendimento mirato e specifico. Vengono, cioè, attivati meccanismi che permettono al cervello di riadattarsi. In questo modo non solo si mantengono le funzionalità residue ma si ha un recupero della carenza prodotta dalla lesione.
La riabilitazione: interventi ed obiettivi
Fisioterapisti specializzati possono portare un grande beneficio al paziente affetto da sclerosi multipla. La scelta di tecniche riabilitative effettuate secondo i bisogni del soggetto e decise insieme a lui secondo una condivisione di programmi e di obiettivi migliorano in maniera sensibile le sue capacità funzionali e sociali. Gli obiettivi della riabilitazione sono individuati attraverso indagini diagnostiche come l’analisi della postura e i test muscolari o altre ancora al fine di formulare un progetto riabilitativo specifico per i deficit del paziente. Non si effettuano, quindi, riabilitazioni standard ma efficaci interventi calibrati secondo le necessità terapeutiche del singolo. A seconda delle carenze del paziente gli obiettivi che i fisioterapisti ed i medici perseguiranno saranno legati a una riduzione della invalidità, a prevenire eventuali complicazioni o a rallentare l’evoluzione della patologia.
Quale riabilitazione
La riabilitazione neuromotoria del paziente affetto da Sclerosi Multipla vanta una notevole gamma di approcci che saranno scelti secondo i tipi di bisogni riabilitativi e finalizzati al raggiungimento di una maggiore autonomia. Stretching, diverse tipologie di esercizi, rieducazione alle varie attività secondo le possibilità del paziente saranno accompagnate da attività motorie effettuate con ausili o senza. La ricerca di nuovi equilibri sarà condotta non solo sul piano fisico ma anche su quello cognitivo per il miglioramento dell’attenzione o su quello della comunicazione per i problemi legati al linguaggio, oltre che su quello psicologico, secondo un approccio multidisciplinare.