Il torcicollo è una patologia che provoca un senso di disagio e un dolore, più o meno acuto, che impedisce il normale svolgimento delle attività quotidiane. Le sue cause più diffuse sono una postura non corretta, assunta per periodi prolungati, come dormire con un cuscino troppo alto o troppo basso, ma anche influenza e colpi di freddo possono fare la loro parte.
Individuare le cause del torcicollo.
Generalmente il problema del torcicollo si risolve in poco tempo, a meno che non si tratti di patologie più serie, come ernie cervicali, che richiedono l’intervento di personale medico e di un buon fisioterapista.
Se il torcicollo si presenta in maniera improvvisa e si avverte una forte contrazione dei muscoli, una fonte di calore sulla zona può alleviare sensibilmente il dolore. In questo caso una doccia calda o una borsa dell’acqua calda possono risultare molto efficaci. Se invece il dolore è acuto e persistente, è probabile che si tratti di un’infiammazione, che si può lenire con impacchi di ghiaccio (ve bene anche una busta di surgelati del freezer).
Primi interventi per alleviare il dolore.
In caso di un attacco di torcicollo molto forte, in attesa di un consulto medico, i medicinali a base di paracetamolo possono calmare il dolore, almeno nell’immediato. Anche un leggero massaggio, eseguito delicatamente, arrecherà sollievo, migliorando la circolazione sanguigna. Basterà, ad esempio, ruotare lentamente il collo in senso orario e poi, con calma, in senso antiorario per sciogliere la muscolatura. Un asciugamano arrotolato, posto sotto la testa quando si dorme, è utile per allentare la tensione e facilitare la guarigione.
Tra i rimedi naturali, consigliati per chi non vuole assumere subito medicinali, sono efficaci gli impacchi con semi di lino tritati, da porre alla base del collo con una garza per 12 ore, oppure con sale grosso, applicato con una benda umida e calda.
Consigli per prevenire il torcicollo.
Le persone che svolgono lavori sedentari, in piedi o al pc, che tendono ad avere collo e spalle fermi per lungo tempo nella stessa posizione, dovrebbero muoversi frequentemente per sciogliere i muscoli ed evitare attacchi di torcicollo improvvisi.
Sono assolutamente da evitare, a casa e sul lavoro, getti d’aria troppo fredda, come condizionatori e ventilatori, rivolti direttamente su di sé e per lungo tempo. Se il problema del torcicollo si presenta al risveglio, è necessario scegliere un cuscino più adatto, non troppo alto né troppo basso.