La spalla e le sue funzioni
La spalla, più propriamente definita come “cingolo scapolare”, è la parte del corpo umano tramite la quale l’arto superiore si unisce al tronco e si articola con esso. Il suo movimento è legato ad una perfetta sincronia di diverse articolazioni. In sostanza, questo complesso sistema è costituito da tre ossa: scapola, omero e clavicola. Queste sono legate tra loro mediante muscoli, tendini e legamenti. Si può dunque capire facilmente la diversità di patologie legate a questo sistema articolato: la disfunzione di una sola di queste parti, infatti, può ripercuotersi negativamente sulla mobilità della spalla e, di conseguenza, dell’intero braccio.
La spalla e le sue patologie
Una delle patologie più frequenti legate alla spalla è la periartrite, un processo infiammatorio che interessa in particolar modo i tendini dei muscoli extrarotatori della spalla (la cosiddetta cuffia dei rotatori. Le cause sono dovute a diversi fattori: traumi reiterati nel tempo, aspetti nutrizionali, turbe neurovascolari, fattori genetici, artrosi, alterazione della postura.
Altre patologie che possono portare ad un dolore alla spalla possono derivare da trattamenti chirurgici, che necessitano di una riabilitazione attenta e mirata.
Fisioterapia della spalla
I trattamenti per la riabilitazione della spalla sono vari e possono essere effettuati dal fisioterapista o direttamente a casa propria, per mezzo di attrezzi adatti allo scopo. E’ importante, tuttavia, essere sempre seguiti dal proprio fisioterapista al fine di adottare le tecniche migliori per ottenere una riabilitazione della spalla in maniera definitiva e senza traumi successivi. Affidarsi a medici competenti è specializzati è quindi di fondamentale importanza per ristabilire tutte le funzioni legate alle varie articolazioni nel minor tempo possibile.