La scoliosi è una patologia che riguarda la colonna vertebrale: questa ha naturalmente delle curvature che aiutano il corpo umano a mantenere una postura corretta; in diverse fasi della vita ci si può però accorgere che la colonna vertebrale può presentare delle ulteriori curvature (che sono quindi anomali) e in tal caso si può essere di fronte ad uno dei diversi tipi di scoliosi.
La scoliosi: quando e come si presenta?
Questa anomalia della posizione e dell’asse delle vertebre della colonna vertebrale è dovuta a tantissime cause diverse: può essere congenita, quindi ereditaria, o acquisita, nel caso ci fossero state lesioni esterne di tipo traumatico; ma in circa l’80% dei casi, la patologia in questione è dovute a cause che tuttora i medici non riescono chiaramente a delineare.
Questa condizione particolare della colonna vertebrale si può potenzialmente presentare a qualsiasi età, ma di fatto nella maggior parte dei casi è riscontrata negli adolescenti, soprattutto nelle donne, che sono più propensi ad assumere quello che è chiamato un “atteggiamento scoliotico”.
Quali sono le cure per la scoliosi?
Dal momento che non è possibile prevenire tale patologia, l’importanza della cura ha un peso molto rilevante: questa è diversa in base al tipo e allo stadio che il disturbo ha raggiunto, anche se solo in casi estremi è necessario un intervento chirurgico. Nella maggior parte dei casi infatti, la riabilitazione della scoliosi è effettuata da specialisti del settore, tramite vari esercizi mirati e studiati in modo da andare ad interessare specifici punti della schiena; questi esercizi possono essere sia a corpo libero che con l’aiuto di determinati oggetti (come la palla, i tappetini o una spalliera), e vengono sempre supervisionati dallo specialista, che segue il paziente passo passo per assicurarsi che avvengano i corretti movimenti durante lo svolgimento dell’esercizio.
La riabilitazione della scoliosi: i vantaggi
Trattandosi di una zona del corpo umano tra le più delicate e fragili, la colonna vertebrale ha bisogno di cure attente e specializzate: proprio per questo motivo, è importante affidarsi alla persona giusta, in questo caso un fisioterapista esperto. Dal momento che la scoliosi può peggiorare fino a provocare dolore nella parte interessata, è importante iniziare subito una riabilitazione di qualità, che consente in poco tempo di debellare la patologia e permette un pieno recupero, in modo che la persona possa al più presto riprendere la sua quotidianità con il massimo delle sue forze e senza alcun ulteriore fastidio. Recentemente viene applicata con successo la terapia con lettino-propriocettivo, terapia non invasiva che se eseguita con costanza può offrire risultati ottimi.