La rizoartrosi è una malattia di tipo degenerativo che colpisce le articolazioni delle mano, causando dolore e difficoltà di movimento. In particolare avviene un deterioramento a livello della cartilagine del pollice che comporta difficoltà a stringere oggetti e a compiere le normali attività quotidiane. La malattia colpisce in particolar modo la popolazione adulta, con un picco tra le fasce più anziane.
Diagnosi della rizoartrosi.
Per una corretta diagnosi della malattia è bene affidarsi a un fisioterapista qualificato e esperto che possa stabilire quale sia il percorso di riabilitazione rizoartrosi più opportuno. Il primo passo del processo diagnostico consiste in una visita mirata a verificare la sussistenza del problema, dove verranno eventualmente indicati gli esami radiografici atti a ottenere ulteriori informazioni, necessarie per avere un quadro clinico completo.
Definizione della terapia migliore.
Stabilito il livello di gravità della malattia, il fisioterapista indicherà quale sia la riabilitazione rizoartrosi da seguire. E’ di fondamentale importanza la scelta del percorso di fisioterapia rizoartrosi corretto al fine di ottenere i migliori risultati nel più breve tempo possibile. Una cura tempestiva e mirata è in grado infatti di evitare al paziente un intervento chirurgico con il suo lungo percorso post operatorio.
Un risultato certo con l’aiuto del proprio fisioterapista.
Il primo passaggio nella cura della rizoartrosi è quello di eliminare eventuali infiammazioni a carico dell’articolazione della mano. Per far questo si cerca di mantenere l’arto in posizione di riposo, tramite fasciatura e di ridurre l’infiammazione attraverso l’assunzione di farmaci antinfiammatori. Nei casi in cui il fisioterapista specializzato nella riabilitazione della rizoartrosi lo ritenga necessario è possibile trattare la mano con ultrasuoni o ionoforesi, entrambe tecniche in grado di ridurre il livello di infiammazione in modo molto veloce e efficace.
Mai più dolori e disagio.
La rizoartrosi, per quanto non possa essere considerata una malattia grave, causa al paziente fastidiosissimi dolori e disagio nel compiere le normali azioni quotidiane, al punto che stringere un semplice bicchiere possa diventare un’operazione difficile. Attraverso un trattamento di fisioterapia rizoartrosi sarà possibile eliminare la sofferenza e riottenere la piena mobilità della mano, aumentando considerevolmente la qualità della vita nei soggetti affetti dalla malattia.
Consultare un fisioterapista è quindi il modo migliore per evitare il ricorso alla chirurgia e per risolvere i problemi relativi alle articolazioni delle mani in modo veloce e duraturo.