I traumi al polso
Uno dei traumi più comuni che derivano da incidenti di varia natura è quello che si può avere al polso, una zona del nostro corpo non solo molto importante, ma anche sempre molto a rischio, data la sua fragilità. I tipi di traumi possono essere svariati, ma i più comuni sono senza dubbio le fratture, le lesioni e le distorsioni, molto frequenti soprattutto tra chi pratica sport come il tennis o il basket, o chi in generale rischia di subire violenti urti alle mani e alle braccia.
La riabilitazione del polso: come effettuarla?
Successivamente ad un intervento o ad una situazione quale la rimozione di un gesso al polso, è importantissimo ricominciare a mettere in moto di nuovo i muscoli, ma in modo graduale, così da non far subire loro ulteriori danni, che potrebbero solo peggiorare la situazione: in questi casi, rivolgersi ad un esperto è la migliore delle scelte. La riabilitazione del polso è un trattamento molto delicato, e come tale deve essere eseguito da un professionista: un fisioterapista esperto e comprovato riuscirà a consigliare e mettere in pratica la giusta terapia per ogni singolo caso.
In cosa consiste la riabilitazione del polso
Dal momento che i traumi possono essere di varia natura, così come l’entità dell’incidente, la riabilitazione dovrà essere specifica e personalizzata in base alle esigenze della situazione. In generale, il fisioterapista aiuta il paziente a compiere in modo graduale una serie di esercizi per acquisire di nuovo la funzionalità e la padronanza totale dei muscoli intaccati: dalla rotazione del polso alla stretta sempre più forte di oggetti sempre più pesanti, gli esercizi sono sempre assistiti e controllati da un professionista, che si assicura che questi vengano effettuati nel modo corretto e siano effettivamente di aiuto per il pieno recupero del paziente. Il fisioterapista, inoltre, può allungare o diminuire le sedute a seconda della risposta dei muscoli e dei miglioramenti ottenuti con gli esercizi. Non meno importante per il recupero delle patologie a carico del polso è l’utilizzo di strumentazioni tecniche specifiche che aiutano le abilità manuali del fisioterapista durante la riabilitazione del polso.
Quali sono i benefici?
I benefici che si possono trarre dalla riabilitazione del polso con un fisioterapista sono evidenti: in primo luogo, è garantito un recupero delle funzionalità della mano e del braccio in tempi molto brevi, consentendo al paziente di riprendere la sua ordinaria vita nel minor tempo possibile; inoltre, questa terapia è adatta a persone di qualsiasi età, siano esse bambini o persone più anziane, non avendo nessuna controindicazione, né farmaci da prendere, ma solo aspetti positivi.