Premessa
La riabilitazione dopo intervento di protesi al ginocchio, rappresenta il traguardo finale e risolutivo di una lungo e sofferto cammino che ha inizio con i primi dolori causati dall’artrosi di ginocchio. Ricevere una buona riabilitazione in seguito ad artroprotesi di ginocchio, significa riacquistare l’autonomia persa negli anni precedenti ed il piacere di camminare ormai perso a causa del dolore al ginocchio provocato dai danni dell’artrosi.
In definitiva se si è giunti all’intervento di protesi del ginocchio significa che ormai l’articolazione era giunta al termine e la sua usura rendeva ormai impossibile camminare e vani i tentativi di una riabilitazione conservativa del ginocchio.
Impiantare con successo una protesi al ginocchio, significa sostituire alcuni elementi dell’articolazione ormai usurati con componenti artificiali di grande resistenza che garantiranno tenuta, solidità e stabilità e renderanno la riabilitazione del dopo protesi di ginocchio più semplice ed efficace.
Importanza del ginocchio
Il ginocchio nel complesso del cammino gioca un ruolo fondamentale in quanto partecipa ad organizzare la distanza tra il suolo ed il baricentro e si comporta da “misuratore” di precisione per questo il cammino di chi ha una severa artrosi di ginocchio risulta approssimativo e poco stabile, assumendo la camminata caratteristica dondolante. Per questo motivo la rieducazione degli esiti di intervento di protesi del ginocchio dovrà tenere conto delle caratteristiche raffinate di questa articolazione, tendendo presente che l’intervento di protesi vedrà sostituire le componenti biologiche del nostro organismo altamente informative con supporti artificiali privi di recettori ed innervazione. Di fondamentale importanza per il recupero da intervento di protesi, saranno durante la fisioterapia esercizi di ginnastica propriocettiva oltre all’utilizzo di strumentazioni tecnologiche.
In pochi sanno ….
Protesi di ginocchio e riabilitazione, c’è qualcosa che spesso non viene considerato, ma bisogna assolutamente considerare nel corso del recupero del cammino attraverso la fisioterapia. Il ginocchio, complice la sua posizione intermedia nella gamba, è spesso vittima di difetti e problemi di anca o di caviglia. Infatti a meno che non ci sia un trauma diretto del ginocchio, spesso le cause che determinano la sua artrosi ed in seguito l’indicazione alla protesi vanno ricercate in alterazioni posturali determinate da malfunzionamenti delle articolazioni dell’anca o della caviglia. Tenere conto di questa esperienza clinica durante la Fisioterpia renderà di sicuro successo la riabilitazione post protesi di ginocchio.
Protesi ginocchio, riabilitazione nella pratica
Il trattamento riabilitativo e gli esercizi dedicati ai pazienti con protesi di ginocchio sono rivolti al recupero del corretto gioco articolare dell’impianto protesico che si presenta poco mobile dai primi giorni dopo l’intervento. Chiaramente il ruolo chiave della riabilitazione lo giocherà la rieducazione motoria rivolta ad acquistare gradi movimento del ginocchio, sia in flessione che in estensione. Un trattamento fondamentale per la riabilitazione del ginocchio con protesi, è il massaggio connettivale, che ha lo scopo di “scollare” le aderenze dei tessuti molli di tutta la gamba. É riconosciuta l’importanza del massaggio di scollamento della cicatrice, ma in pochi si impegnano nel liberare dalle aderenze anche i muscoli e tendini di tutta la gamba, dalla caviglia all’anca. Come sapete la cicatrice visibile è il risultato della rimarginazione della “ferita” e la pelle superficialmente appare contratta lungo la cicatrice stessa, ma dovete immaginare che il taglio effettuato durante l’intervento per impiantare la protesi di ginocchio, è profondo e coinvolge tutti gli strati di tessuto dalla pelle fino al l’articolazione, dovete considerare pertanto che la cicatrice non è solo quella visibile, ma anche profonda e coinvolge tutte le catene muscolari della gamba. Per questo è fondamentale coinvolgere tutto l’arto inferiore nella riabilitazione del paziente con protesi di ginocchio, perché parte della ridotta mobilità del ginocchio è causata proprio dalle aderenze muscolari e tendinee di tutta la gamba e non solo del ginocchio.
Risultati della riabilitazione protesi ginocchio
A differenza di alcuni anni fa, ad oggi i risultati della riabilitazione in seguito a protesi di ginocchio sono eccellenti, in quanto le tecniche chirurgiche sono migliorate notevolmente e le conoscenze pratiche e scientifiche della riabilitazione hanno fatto un notevole balzo in avanti. Una buona associazione tra intervento chirurgico ben fatto ed una ottima riabilitazione fatta di esercizi mirati, garantisce un risultato eccellente dal punto di vista del recupero della funzione del cammino del paziente e la risoluzione del dolore.