La lombalgia è un malanno molto comune in cui incorrono otto persone su dieci almeno una volta nella vita. Si tratta di un dolore localizzato nella parte bassa della schiena tra il termine della gabbia toracica e le natiche. Solitamente la lombalgia viene definita aspecifica perché non compare come sintomo di altre patologie, ma è dovuta alle strutture della schiena, come i dischi intervertebrali, i muscoli, i tendini, i legamenti o le superfici delle articolazioni che possono infiammarsi o subire modificazioni dovute all’età o a posture scorrette.
Quel che è certo invece è che si tratta di un disturbo doloroso che limita i movimenti e che solitamente scompare dopo alcuni giorni o, nei casi peggiori, dopo alcune settimane, ma spesso si ripresenta soprattutto quando è causato da deformazioni del dischi e da posture scorrette.
La lombalgia e la sua cura
Se non si sospettano fratture non vi è alcun motivo per ricorrere a delle lastre in prima istanza e l’unico metodo per alleviare il dolore, che nei primi giorni può essere veramente intenso, è consultare il proprio medico che potrebbe aiutarvi con farmaci antinfiammatori (ricordandovi che non è bene abusarne). Una volta superata la fase più critica è assolutamente necessario riprendere le proprie attività quotidiane integrandole con un’attività fisica adatta.
E’ perciò consigliata una ginnastica posturale per evitare errori di postura e per scongiurare ulteriori episodi e sedute di fisioterapia per eseguire gli esercizi più adatti a risolvere il problema.
L’importanza della fisioterapia per la lombalgia
Nella cura della lombalgia, soprattutto nei casi ostinati e che si ripetono con frequenza, i medici consigliano, dopo la fase del dolore acuto, il ricorso a un opportuno esercizio fisico da eseguirsi sotto la guida di un fisioterapista esperto.
Il Centro Fisioterapia Roma è appunto il luogo adatto dove praticare la fisioterapia per la lombalgia, per eliminare il dolore e poter recuperare la piena mobilità. Professionisti esperti sono in grado poi di impartire lezioni di ginnastica posturale per educare il corpo ad assumere pose naturali che assecondino la conformazione della colonna vertebrale.