L’ernia del disco è una patologia piuttosto diffusa che colpisce soprattutto la fascia d’età tra i 35 e i 45 anni, ma si possono verificare casi anche in giovane età. Può essere asintomatica e dunque non ci si rende conto di esserne affetti, ma nella maggior parte dei casi origina dei dolorosissimi mal di schiena.
Cos’è l’ernia del disco
La spina dorsale è composta da tanti anelli, le vertebre, che sono rivestite di cartilagine che prende il nome di disco. I dischi sono composti da uno strato esterno fibroso e da uno interno polposo. Quando una piccola parte del nucleo fuoriesce a causa dell’invecchiamento delle cartilagini può irritare il nervo vicino, generalmente il nervo sciatico, provocando così un forte dolore che dalla schiena si propaga al gluteo e alla gamba.
La cura dell’ernia del disco
Nella maggior parte dei casi la cura per questa patologia consiste nell’assunzione di antinfiammatori, applicazione di pomate nella zona interessata e, nei casi più gravi, il medico provvede a prescrivere iniezioni di cortisonici.
Di norma, dopo la fase acuta, il dolore regredisce e non vi è il bisogno di ricorrere a intervento chirurgico, ma è necessario procedere a una riabilitazione per l’ernia discale.
La fisioterapia dell’ernia del disco
Va ricordato che la tendenza attuale in medicina è quella conservativa, si preferisce cioè fare in modo che con appropriati esercizi il paziente riacquisti completamente la libertà di movimento e perciò si ricorre alla fisioterapia.
Una volta superata la fase acuta si deve ridurre la rigidità della schiena con il giusto esercizio fisico per poter tornare a riprendere le attività quotidiane senza sentire dolore e solo con l’esperienza e la guida di un fisioterapista si possono apprendere le posizioni e movimenti che eliminano il disagio.
Oltre all’esercizio fisico vero e proprio nella fisioterapia per ernia del disco si fa uso anche di Tecarterapia, Laserterapia, ultrasuoni e stimolazioni elettriche per curare il dolore. In seguito, con determinate attività, si punta a ridare forza ed equilibrio alla schiena per prevenire futuri danni.
Fisioterapia per ernia del disco a Roma
Chi soffre di ernia del disco a Roma può rivolgersi al Centro Fisioterapia Roma, una struttura che vanta personale altamente specializzato e di grande esperienza in grado di seguire le varie fasi della patologia, dall’eliminazione del dolore fino al rafforzamento dei muscoli e della colonna vertebrale.
I professionisti del centro si avvalgono anche dell’ausilio di strumentazioni all’avanguardia con le quali intervengono nella cura dei pazienti garantendo il pieno recupero della mobilità in tempi brevi.