Gli specialisti sono concordi nell’affermare che un sonno qualitativamente alto sia indispensabile per condurre una vita sana, ma anche per evitare stress ed addirittura alcune malattie.
Come sappiamo sono necessarie almeno 7-8 ore di sonno a notte per risvegliarsi in forma e riposati; ma quanti di noi riescono davvero a dormire ogni notte un così elevato numero di ore?
Il lavoro, i doveri familiari, la fidanzata, il calcetto del Mercoledì sera… tutti questi impegni ci impediscono spesso di poter riposare il numero minimo di ore, e ci ritroviamo a dormire a volte 5-6 ore per notte.
Tuttavia se è vero che non possiamo sempre decidere la quantità del nostro sonno, è altrettanto vero che possiamo deciderne la qualità, acquistando un materasso adatto alle nostre esigenze.
Ma qual è il materasso perfetto per noi?
La risposta non è semplice e dipende da numerose varianti, fra cui:
età, peso, posizione preferita…
Va infatti ricordato che non tutti dormono a pancia in su o di fianco, in posizione detta “fetale”.
Alcune persone infatti preferiscono dormire a pancia in giù e altri ancora dormono nella curiosa posizione della “stella”, ovvero con le braccia e le gambe divaricate. Inutile dire che per quest’ultima categoria di persone il materasso perfetto deve avere un’area ampia: sconsigliato quindi il materasso ad una piazza a cui è da preferire il materasso ad una piazza e mezza o addirittura quello a due piazze, anche se non c’è al momento qualcuno con cui dividerlo.
Un fattore a parte è rappresentato dal cuscino: gli esperti sottolineano che sarebbe preferibile utilizzare un cuscino sottile o addirittura farne a meno, in modo da non caricare per molte ore le vertebre cervicali con un peso eccessivo.
Come trovare il materasso perfetto
Il materasso perfetto è ovviamente quello più adatto alle nostre esigenze soggettive: il materasso soffice ed accogliente che è adatto ad una persona può rivelarsi una “tortura” se a sdraiarcisi sopra è un amante dei materassi ortopedici, o addirittura dei futon giapponesi!
Vi forniamo una piccola guida che potrebbe essere utile per orientarvi nel grande mondo del riposo:
- i “comodisti”
Se amate essere circondati da un morbido abbraccio, se volete sentire un materasso che vi avvolge completamente, il materasso a molle è la scelta giusta per voi.
Se poi non sopportate il caldo, il materasso a molle è particolarmente indicato per voi in quanto riesce a scambiare rapidamente il calore con l’esterno, mantenendo sempre una temperatura fresca e riposante. Potendo scegliere, è meglio optare per un materasso con imbottitura in fibre naturali, anziché sintetiche, in quanto queste ultime tendono ad accumulare maggiormente il calore.
- quelli che si muovono sempre nel sonno
Se appartenete al gruppo degli “inquieti”, ossia di quelle persone che non riescono a stare ferme nemmeno durante le ore di riposo, ciò che vi serve è un materasso che segua tutti i vostri movimenti, in modo da offrirvi sempre la posizione perfetta, “ricordandosi” di ciò che preferite. Esistono in commercio dei materassi modernissimi, chiamati “memory”: si tratta di materassi composti da una particolare schiuma di poliuretano. Il poliuretano riesce a modificare rapidamente la propria forma seguendo il calore del corpo e di modellarsi su di esso quasi come un gigantesco guanto. I materassi memory sono abbastanza costosi, ma la qualità di sonno che garantiscono è davvero superba!
- gli allergici
Se siete allergici alla polvere o agli acari, ci sono due tipi di materassi adatti a voi: quello in lattice o in “Elasgum”. Il lattice è un materiale che si ricava da un albero tipico del Sud America, la Hevea Brasiliensis. Il lattice non provoca allergie e evita la proliferazione degli acari, che trovano un ambiente assolutamente inadatto alla loro proliferazione. Un altro vantaggio del lattice è che, essendo composto da milioni di celle dette “ a poro aperto”, permette una vantaggiosa regolazione del calore ed evita che si accumuli la tipica, fastidiosa umidità.
L’ “Elasgum” è creato utilizzando estratti naturali, anch’essi capaci di allontanare batteri o funghi. Anch’esso ha grande capacità di areazione, e garantisce un riposo fresco e riposante.
- se soffrite di mal di schiena, cervicale e sciatalgia
Anche per voi la scelta perfetta è il materasso in “Memory Foam”, che come dice la parola stessa, è costituito da una schiuma che possiede una sorta di “memoria”, cioè si adatta al corpo che sostiene ed accompagna i movimenti del corpo stesso, oltre a garantire una corroborante azione automassaggiante. Sebbene si creda che il materasso più adatto per chi soffre di mal di schiena sia quello ortopedico, molti esperti ritengono che un materasso memory foam sia più adatto, in quanto riesce ad adattarsi in modo più soddisfacente alle curvatura della schiena.
Questa rapida panoramica vi ha probabilmente reso edotti su quanti siano i materassi disponibili sul mercato, e di come sia sempre possibile (tramite una rapida ricerca) trovare un materasso adatto perfettamente alle vostre esigenze. Concludendo… buon sonno a tutti!