Per cervicale o cervicalgia si intende un dolore che insorge all’altezza delle vertebre cervicali, ossia le sette ossa brevi che compongono il tratto della colonna vertebrale più vicino alla testa e che ne permettono i movimenti.
INDICE
Quali sono le cause del dolore cervicale?
Cosa fare in caso di fastidio alla cervicale?
Come curare il dolore cervicale?
Quali sono le cause del dolore cervicale?
Il dolore alla cervicale può insorgere per vari motivi:
- artrosi delle articolazioni della colonna vertebrale o di ernie discali;
- irrigidimento muscolare, a causa di traumi lievi;
- eccessiva sedentarietà;
- posture scorrette.
Quali i sintomi?
I sintomi possono essere di varia natura. Spesso, la cervicalgia è avvertita come un dolore costante al collo e alla testa (all’altezza della nuca), di intensità variabile, con irradiazione verso la fronte e intorno agli occhi.
In aggiunta al dolore possono insorgere sintomi secondari come:
- cefalea di intensità variabile
- senso di nausea e/o vertigini
- stanchezza
- affaticamento muscolare
- difficoltà a dormire
- intorpidimento e formicolio localizzato alle braccia (cervico-brachialgia)
- debolezza dei muscoli del braccio e della mano”.
Cosa fare in caso di fastidio alla cervicale?
L’individuazione delle cause dei dolori cervicali è indispensabile per l’implementazione di un piano terapeutico appropriato.
Tramite l’anamesi, ossia un’attenta analisi della storia clinica del paziente, il medico chiarisce tutti i dettagli della sintomatologia ponendo al paziente domande per comprendere quando sono comparsi i primi disturbi, patologie e infortuni pregresse, tipologia di attività professionale, stile di vita etc
In seguito, il medico interpellato, che potrà essere il medico di base o uno specialista in fisiatria, valuterà lo stato di salute generale del paziente ed effettuerà delle manovre diagnostiche per constatare la presenza di segni indicativi di una qualche condizione patologica.
All’occorrenza, oltre all’osservazione della postura e alla valutazione della mobilità cervicale, il medico potrà prescrivere degli esami diagnostici (Raggi X, TAC, Risonanza magnetica, elettromiografia)
Dolori alla cervicale, come curarla?
RIMEDI CASALINGHI
Quando il dolore cervicale è una condizione di lieve rilevanza clinica può essere consigliato:
- un breve periodo di riposo, evitando per alcuni giorni movimenti che accentuano i sintomi.
- impacchi locali caldi e/o freddi da ripetersi più volte al giorno: la terapia del freddo riduce l’infiammazione e conseguentemente anche il dolore; la terapia del caldo, invece, rilassa i muscoli contratti
- esercizi di stretching (allungamento) senza forzare eccessivamente
- provare a correggere abitudini di vita scorrette (eccessiva sedentarietà e/o tempo prolungato speso davanti a pc, portatili, tablet) ed utilizzare materiale ergonomico in caso di lavori sedentari.
- uso di un cuscino ortopedico per il dolore cervicale
FARMACI
Quando i dolori cervicali sono persistenti e invalidano la qualità di vita del paziente, il medico curante potrebbe indicare l’uso di un un farmaco antidolorifico o antinfiammatorio
La terapia farmacologica deve essere sempre prescritta da un medico: abusare dei medicinali può avere effetti collaterali, anche gravi.
FISIOTERAPIA
La fisioterapia negli ultimi anni ha fatto grandi passi in avanti nella cura della cervicalgia e nella risoluzione dei problemi che determinano il dolore cervicale. I trattamenti possono essere:
- massaggio decontratturante
- ginnastica posturale
- pompage cervicale
- tecarterapia
Nel Centro Fisioterapia Roma ogni paziente viene seguito da un team di professionisti aggiornati e altamente specializzati. Se soffri di dolore cervicale, contatta il tuo medico di base o rivolgiti a CENTRO FISIOTERAPIA ROMA per ricevere una visita specialistica gratuita. Valuteremo insieme il miglior percorso fisioterapico per un pieno recupero. Ti aspettiamo ????