I problemi che interessano la colonna vertebrale sono tra i più comuni nella popolazione adulta. Purtroppo il cosiddetto “mal di schiena” non risparmia nessuno dopo una certa età, neppure chi apparentemente non ha mai subito alcun trauma particolare.
Una postura scorretta, eccessivi carichi di lavoro, la guida prolungata di un automezzo o un incidente possono causare dei danni che se non vengono curati, rendono anche le più semplici attività una vera fatica. Per questo motivo è importante affidarsi alla sapienti mani di un fisioterapista specializzato nella riabilitazione della colonna vertebrale.
Una volta effettuata l’anamnesi del paziente, il fisioterapista provvederà a stabilire un ciclo di fisioterapia della colonna vertebrale differente a seconda della patologia presente, attraverso il quale sia possibile risolvere i problemi insorti. E’ fondamentale ripristinare l’elasticità della colonna attraverso trattamenti e esercizi mirati a eliminare eventuali blocchi presenti e a rinforzare i muscoli a sostegno della colonna stessa.
Una volta stabilita la causa dei dolori e risolto il problema, sarà compito del fisioterapista assegnare al paziente degli esercizi di ginnastica posturale che evitino ricadute future. In questo caso possiamo parlare di fisioterapia della colonna vertebrale a scopo preventivo. Imparare a sollevare i pesi in modo corretto, mantenere una giusta postura anche nelle lunghe ore passate seduti in ufficio e rinforzare tutti i muscoli che sostengono la colonna attraverso un’attività sportiva regolare sono delle buone regole da seguire per non incorrere in ricadute e per mantenere in ottima forma la propria colonna vertebrale.
E’ fondamentale ricordare che solo affidandosi a dei fisioterapisti qualificati è possibile ottenere i migliori risultati, diffidando di chi promette facili guarigioni senza nessun percorso di riabilitazione della colonna vertebrale. Infatti solo intervenendo in modo mirato e sapiente sarà possibile recuperare velocemente la piena mobilità e risolvere il problema alla radice.
Oggigiorno la scelta di una corretta fisioterapia per la colonna vertebrale può anche risparmiare al paziente un doloroso intervento chirurgico per ernia del disco. Grazie alle nuove tecniche fisioterapiche è possibile risolvere problemi che fino a pochi anni fa venivano curati esclusivamente chirurgicamente, con tutti i rischi e le problematiche di un intervento in sala operatoria.
Scegliere una trattamento di riabilitazione della colonna vertebrale attraverso il consulto con un fisioterapista specializzato è quindi il primo passo da percorrere nel caso in cui si inizino a percepire dei dolori di schiena e si nutra il sospetto di qualche danno, anche lieve, alla colonna vertebrale.