Seguire un’alimentazione varia ed equilibrata è fondamentale per una vita in salute.
Un’alimentazione errata, infatti, oltre a gravare sul benessere psico-fisico di un individuo, rappresenta un fattore di rischio da non sottovalutare per quanto riguarda la manifestazione di diverse malattie croniche.
Per noi e tutta la nostra equipe, il recupero del paziente è FONDAMENTALE e ne prendiamo visione a 360° , non curando solamente la “malattia” attraverso metodi fisici ma concentrandoci su ogni aspetto o fattore che influisca in modo positivo o negativo sul benessere della persona e, considerando ciò, il tema nutrizione è uno dei principali.
La vita quotidiana, oggi sempre più frenetica, ha portato a dedicare sempre meno tempo al mangiare e cucinare pasti bilanciati e ricchi di componenti nutritivi, che si ripercuotono in modo negativo su bambini ed adulti.
Queste abitudini sbagliate possono portare lo stomaco ad un sovraccarico e rendere così la digestione più lenta e faticosa.
Per quanto riguarda gli adulti , sempre più spesso al giorno d’oggi si sente parlare di”malattie del benessere”, ovvero l’ insieme di tutte quelle patologie legate alla sedentarietà e ad un’alimentazione scorretta, ma anche i bambini ed i ragazzi, ad oggi, sono soggetti a problematiche quale anoressia, bulimia, obesità ecc..
Basterebbe seguire delle regole molto semplici per mantenere una dieta sana ed equilibrata come:
-cercare di mantenere un peso giusto ed equilibrato in base ogni individuo, considerando lo stile di vita quotidiano, il metabolismo, l’età, il sesso, l’altezza, ecc..;
-limitare l’assunzione di cibi ad alto contenuto calorico (ricchi di zuccheri, grassi, lieviti e farine raffinate);
-bere molta acqua;
-mangiare cereali integrali, legumi, verdura e frutta ,indispensabili per l’apporto di vitamine e sali minerali.;
-limitare il consumo di carne rossa, cibi ad alto contenuto di sale e bevande alcoliche (le carni rosse infatti, il maiale o alcune tipologie di prodotti ittici come il tonno, il salmone o lo sgombro, per il loro alto contenuto di grassi , possono provocare difficoltà all’apparato gastrointestinale ma, contemporaneamente sono fonti importanti per il nostro fabbisogno quindi è bene farne un consumo moderato);
-evitare la carne conservata, come i salumi e le bevande zuccherate.
Apportando quindi delle piccole modifiche al nostro stile di vita ,mangiando in modo sano e regolare, praticando attività fisica con regolarità e secondo le proprie possibilità , si potranno trarre benefici a livello sia fisico che mentale, contribuendo alla prevenzione/gestione sia delle principali malattie croniche, sia del controllo del peso.
Seguire un’alimentazione corretta, inoltre, è importantissimo quando si affronta un percorso di riabilitazione, in quanto il corpo, essendo già coinvolto in prestazioni differenti e complesse rispetto all’ordinario, subisce l’influenza di ciò che mangiamo e, a tal proposito, potremmo porre l’attenzione su diversi casi .
Prendendo in considerazione, ad esempio, una patologia che condiziona l’apparato muscolo scheletrico come il mal di schiena, se un soggetto seguirà un regime alimentare ipercalorico, sarà propenso al sovrappeso e ciò inciderà negativamente sui dischi e sulle articolazioni vertebrali, con la possibilità di innescare fenomeni infiammatori o, in casi più gravi, degenerativi.
Se, come spesso accade, si ha l’abitudine di non bere molta acqua e di non assumere quantitativi sufficienti di cibo ad alto contenuto di acqua e sali minerali come verdure e frutta volti a reintegrarla , si avranno ripercussioni sull’idratazione e sulla capacità ammortizzanti del disco intervertebrale, così come ne risentiranno i muscoli, che risulteranno meno elastici e soggetti ad un forte stress articolare.
Assumere grandi quantità di cibi acidificanti, come le farine raffinate, “incoraggerà” la formazione di un ambiente eccessivamente acido all’interno del nostro organismo e ciò favorirà un alto “utilizzo” di calcio e magnesio da parte delle ossa per far fronte a questa problematica, provocando, a lungo andare, un indebolimento del sistema osseo.
Anche un’alimentazione esageratamente ricca di cereali raffinati e proteine animali inciderà negativamente sul nostro fisico e tenderà ad acutizzare un possibile processo di infiammazione sistemica.
Mangiare in modo non regolare, inoltre, porterà anche ad una sregolatezza intestinale, che, in molti casi, può insorgere attraverso una iper o ipoattività della muscolatura liscia intestinale: questa problematica, nel tempo, avrà effetti negativi a livello scheletrico (somatizzazione) ,contribuendo al manifestarsi di una tensione a livello muscolare nella parete addominale e lombare che, col tempo, potrebbe tramutarsi nel cosiddetto “mal di schiena”.
Da questi esempi si potrà evincere, ancor più, quanto l’alimentazione sia un elemento basilare per il benessere e la prevenzione di molte patologie legate al nostro organismo e, nonostante seguire un regime sano ed equilibrato sia difficoltoso, proprio da questo dipende la nostra SALUTE.
Il Centro Fisioterapia Roma si avvale di uno dei migliori nutrizionisti a Roma, la dott.ssa Foschi Roberta, (Nutrizionista Sportivo ) che sarà a vostra completa disposizione per orientarvi e seguirvi nel vostro percorso
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!