Massaggio connettivale profondo
Il massaggio connettivale profondo è una tecnica manuale davvero particolare e ricercata. Il trattamento connettivale è importantissimo per la cura di patologie come:
- MAL DI SCHIENA DI TUTTI I TIPI
- DERMALGIE
- RECUPERO POST TRAUMATICO
- CONNETTIVITI
- PATOLOGIE DA STRESS
- PATOLOGIE REUMATICHE
- EDEMA (ARTICOLAZIONI GONFIE)
- CELLULITE
Ecco alcuni dei numerosi vantaggi offerti
UN BUON MASSAGGIO CONNETTIVALE PROFONDO È:
- RILASSANTE: SCOLLA LE ADERENZE DELLA CUTE
- DECONTRATTURANTE: SCIOGLIE LA MUSCOLATURA CIRCOSTANTE ALL’AREA TRATTATA
- MOBILIZZANTE: LIBERA IL MOVIMENTO ED IL GIOCO ARTICOLARE
- CIRCOLATORIO: MIGLIORA LA VASCOLARIZZAZIONE
- POSTURALE: MIGLIORA L’ASSETTO POSTURALE
- RIFLESSOGENO: MIGLIORA LA FUNZIONE DELLE VISCERI E DEGLI ORGANI COLLEGATI PER VIA RIFLESSA
- ESTETICO: LE PRESSIONI E FRIZIONI DEL MASSAGGIO CONNNETTIVALE PROFONDO CORREGGONO I DIFETTI ESTETICI COME LA CELLULITE
- PERFORMANTE: È UNA PRATICA MOLTO CONSIGLIATA PER GLI SPORTIVI
- LINFODRENANTE: DRENA ED ELIMINA I LIQUIDI IN ECCESSO, DA OTTIMI RISULTATI SE ASSOCIATO AD UN BUON MASSAGGIO DI DRENAGGIO LINFATICO MANUALE, ESALTANDO LA FUNZIONE DI FILTRO-SCARICO E RIASSORBIMENTO DEI LIQUIDI CORPOREI
- ANTISTRESS: AIUTA LA DECOMPRESSIONE DELLO STRESS ACCUMULATO DURANTE IL GIORNO
- ELASTICIZZANTE: ALLUNGA LE FIBRE DEL SOTTO CUTANEO
- EQUILIBRANTE: REGOLA LE SECREZIONI ORMONALI
MA COSA È IL CONNETTIVO?
Il tessuto connettivale nel corpo umano ha il compito di sostenere ed offrire nutrimento ai vari organi e rappresenta una matrice di collegamento, si estende dagli strati profondi della pelle passando per i muscoli fino ai visceri ed organi interni. Il tessuto connettivo è la rete naturale di nervi, ossa, muscoli, organi ed articolazioni.
PERCHÉ IL MASSAGGIO CONNETTIVALE FUNZIONA?
Il tessuto connettivale ha una caratteristica straordinaria, funziona un po’ come una pellicola fotografica dove viene “impressionata” la vita del nostro corpo, infatti, traumi ossei o articolari e sofferenze organiche, vengono riflesse e trasmesse su tutto il tessuto connettivo. Per questo motivo, accedendo manualmente agli strati profondi cutanei attraverso le manovre caratteristiche del massaggio connettivale, è possibile “comunicare con l’intera matrice del connettivo” riequilibrando lo stato degli organi e delle strutture di sostegno. Le frizioni e le pressioni che scorrono sul corpo, allentano le fasce muscolari, ripristinando alcuni difetti posturali, alleviando il dolore e rioffrendo respiro alle articolazioni compresse.
COME NASCE? NECESSITÀ FA VIRTÙ…
Il massaggio connettivale profondo nasce dalla geniale intuizione di una fisioterapista, Elisabeth Dicke nata a Lennep in Germania alla fine dell’800. Quando si dice necessità fa virtù … Infatti Elisabeth era destinata all’amputazione di una gamba per una grave disfunzione della circolazione. Ma scoprì che la trazione digitale dei tessuti sottopelle che si trovavano in uno stato di contrazione, determinava inizialmente una diminuzione del suo problema circolatorio fino a salvarsi dall’amputazione. Questa scoperta personale divenne presto oggetto di studi universitari e aprì il campo a numerose evidenze scientifiche. Il massaggio connettivale profondo è una delle nostre punte di diamante.